giovedì 19 maggio 2011

Volvo World Play Championship in Spagna



Francesco Molinari ha pareggiato con l’inglese Ian Poulter nel Volvo World Match Play Championship iniziato sul percorso del Finca Cortesin GC a Casares sulla Costa del Sol spagnola. 
Negli altri sette incontri della prima giornata hanno vinto i primi tre della classifica mondiale, l’inglese Lee Westwood (6/5 sul danese Anders Hansen), il connazionale Luke Donald (4/3 sullo statunitense Ryan Moore) e il tedesco Martin Kaymer (2/1 sul coreano Y.E. Yang). Si sono imposti anche i nordirlandesi Rory McIlroy (1 up sul sudafricano Retief Goosen) e Graeme McDowell (3/1 sull’altro sudafricano Louis Oosthuizen), mentre gli iberici hanno fornito le sorprese del turno. 
Se Miguel Angel Jimenez era favorito contro il sudafricano Charl Schwartzel di sicuro non si attendeva un punteggio così netto (6/5), mentre Alvaro Quiros ha avuto ragione del più quotato inglese Paul Casey (3/1).


Molinari è partito a razzo contro Poulter con un 3 up dopo tre buche per due birdie e un par vincenti, ma l’inglese ha reagito e alla settima ha ridotto lo svantaggio a 1 down. Il torinese, comunque, ha continuato a condurre il match, raddoppiando il margine con un birdie alla buca 11 e tornando sull’1 up per un suo bogey alla 12. La gara è proseguita con questo score fino alla buca 18, dove Poulter ha impattato con un birdie. 
E’ stato un incontro ben interpretato da entrambi i contendenti che hanno messo a segno ottimi colpi, con un Molinari piuttosto tonico rispetto alle ultime prestazioni.


Schwartzel è andato subito in affanno contro Jimenez il quale ha vinto sei buche su 13 con soli due birdie e quattro par. Quiros ha costretto sin dall’inizio a un vano inseguimento Casey, rimasto sempre dietro per 1 o 2 down. 
Fortune alterne per McIlroy e Goosen, poi il giovane nordirlandese ha guadagnato il vantaggio decisivo con un birdie alla buca 15. Oosthuizen alla nona buca ha annullato il vantaggio iniziale di McDowell (2 up), poi ha ceduto nella seconda metà del tracciato. Yang era in vantaggio per 2 up alla 11, ma Kaymer ha reagito rabbiosamente vincendo quattro buche consecutivamente e il match. Nessun affanno per Donald, 3 up al giro di boa, che poi ha chiuso l’incontro con due birdie nel finale. Westwood, dopo quattro buche in parità, si è scatenato e ha liquidato Hansen facendo sue sei buche su sette a iniziare dalla quinta.

Al torneo partecipano 24 giocatori divisi in otto gruppi di tre, che si incontrano nelle prime due giornate con girone all’italiana (ognuno affronta gli altri due) e con formula match play, su 18 buche: per la graduatoria si avranno 2 punti per la vittoria e un punto per il pari. I primi due classificati di ciascun raggruppamento accederanno negli ottavi, che si disputeranno, insieme ai quarti, sabato 21 maggio. Domenica 22 semifinali e finale.


Nella prima giornata sono scesi in campo gli otto concorrenti teste di serie, tra i quali è anche Molinari, e gli altri messi in nota dal nono al 16° posto. Costoro avranno tutti il vantaggio di effettuare un solo in incontro in ciascuna prime due giornate, mentre gli altri inseriti tra il 17° e il 24° posto disputeranno due match nel secondo turno. Nel girone di Molinari il terzo è lo scozzese Paul Lawrie che se la vedrà con Poulter, poi nel pomeriggio sarà avversario del torinese. Nella sessione mattutina ultima spiaggia per Goosen (contro il belga Nicolas Colsaerts), per Oosthuizen (contro il venezuelano Jhonattan Vegas), per Y.E. Yang (contro il coreano Seung-Yul Noh), per Ryan Moore (contro l’inglese Ross Fisher) e per Anders Hansen (contro l’australiano Aaron Baddeley). 

Il montepremi di 3.400.000 euro dei quali 800.000 andranno al vincitore

Nessun commento: