domenica 13 febbraio 2011

Esercizio 1: Putting tra i binari



Gli esercizi per allenarsi sul green sono tantissimi. 

Da oggi vedremo assieme una serie di esercizi e suggerimenti che potrete trovare nella sezione RUBRICHE alla vostra destra. Cliccare sul link "Golf - tecnica".

Nel gioco del golf quello che conta non è sparare un drive a 250 metri ma è  imbucare con 1 colpo la palla a tre metri dalla buca (al massimo in due colpi e mai in 3 o più colpi).

Il putt è un misto di tecnica e di sensibilità, nel senso che la tecnica va ricercata in modo tale da permettervi di colpire la palla sempre nello stesso modo, in modo meccanico.. ed allo stesso tempo è necessario sviluppare 'nelle mani' il feeling della distanza, l’analisi da parte degli occhi sulle pendenze e sulla scorrevolezza dei greens.

Quello che si propone oggi è un’esercizio semplicissimo per il quale serviranno solo un putting green , il putter, qualche pallina e due ferri (possibilmente lunghi, ad esempio un 3 e un 4 o due ).

Si parte da una distanza media dalla buca, a terra si dispone il ferro 3 prestando attenzione che sia ben allineato con la buca. Quindi disponete il ferro 4, esattamente in parallelo al ferro 3, ad una distanza poco più ampia della testa del vostro putter tale da permetter lo scorrimento della testa del putter ( 1 millimetro per lato).
In pratica si creano dei 'binari' rivolti alla buca in mezzo dei quali piazzerete la pallina. 
Prendendo posizione sulla palla, facendo attenzione a mettersi con i piedi a ridosso del ferro più vicino, allineando anche le spalle ai 'binari'.
Effettuando il putt ci si accorge immediatamente che se si va 'fuori linea', si tocca uno dei due shaft.
Ripetere l’esercizio più volte e il famoso 'pendolo' (il movimento che compie il putter avanti e indietro) verrà a mano a mano più naturale e dritto e la pallina rotolerà dritta in buca mantenendo la corretta traiettoria.
Questo esercizio è molto utile per chi tende a lavorare nel putting con la punta o il tacco della testa del putt e quindi manda la pallina irrimediabilmente a sinistra o a destra della buca.
Mentre si pratica il putt sarebbe opportuno appoggiare il putter alla palla e da questa posizione spinger la palla in top spin verso la buca per permettere alla pallina da golf di rolotolare equatorialmente ed avere un feedback sull'eventuale compensazione delle mani.

Una variante di questo esercizio consiste nel girare la testa verso destra per sentire la palla cadere in buca e abituarsi a non andare a guardare la palla.

Nessun commento: