sabato 19 febbraio 2011

Giulia Sergas è la leader del New Zealand Open LET



Giulia Sergas ha allungato il passo e, a un giro dal termine del New Zealand Womens Open (Ladies European Tour), conduce la classifica con 203 colpi (64 69 70), tredici sotto par, e quattro di vantaggio sull’inglese Laura Davies (207 - 72 66 69), campionessa uscente. Sul percorso del Pegasus GC (par 72) a Christchurch, in Nuova Zelanda, è stata un’ottima giornata anche per Diana Luna (208 - 71 70 67) che, con un parziale di 67 colpi miglior score del turno, è balzata dal 14° al terzo posto dove ha la compagnia della norvegese Cecilie Lundgreen, della svedese Linda Wessberg e dell’australiana Kristie Smith. Seguono con 209 la statunitense Tiffany Joh e con 210 la coreana You Na Park e la sempre più sorprendente 13enne dilettante neozelandese Lydia Ko.

Il vantaggio della Sergas avrebbe essere potuto molto più consistente senza le disavventure sulle ultime due buche. Infatti dopo le prime 16, nelle quali aveva realizzato cinque birdie, la triestina era avanti di otto colpi rispetto alla Davies, prima inseguitrice. Alla 17 la Sergas ha segnato un bogey che ha ridotto le distanze a sette colpi, poi alla buca 18 ha spedito la palla in acqua con il driver e in un bunker con il tiro successivo. E’ riuscita comunque a ottenere un bogey accettabile date le circostanze, ma subito dopo è arrivata la doccia fredda con un colpo di penalità inflittole dal giudice per gioco lento. In totale 70 colpi invece dei 69 effettivi. Nel frattempo la Davies aveva chiuso con un birdie portandosi a quattro lunghezze.

“Sono sconvolta per la decisione” ha detto la Sergas a caldo, dopo aver preso tempo per controllare le sue emozioni. “E’ incredibile che una sanzione simile sia stata comminata proprio a me che sono notoriamente una giocatrice veloce”. Non è rimasta comunque convinta del giudizio arbitrale, ma alla fine l’ha presa con filosofia: “Preferisco non pensare più a questa disavventura, altrimenti potrei scendere in campo molto nervosa domani e invece ho bisogno di tranquillità. Ci dormirò sopra, sarà la cura migliore”.


Diana Luna ha condotto in maniera esemplare le prime nove buche con cinque birdie, di cui quattro consecutivi, poi in quelle di rientro ha avuto un paio di incertezze pagate con due bogey, ma nel finale li ha annullati con due birdie.

Nel turno conclusivo le due italiane giocheranno insieme e con loro ci sarà Laura Davies (79 titoli in carriera in giro per il mondo) per una partita veramente emozionante. 
Sono in palio 200.000 euro dei quali 30.000 andranno alla vincitrice.

Nessun commento: