Nino Bertasio, 23 anni da compiere, ha vinto con 209 colpi (68 74 67), sette sotto par, il Cimar Open Samanah, sua prima gara tra i professionisti dopo il passaggio di categoria avvenuto a gennaio.
A completare il successo dei giocatori italiani il settimo posto occupato dall’altro neo pro Andrea Pavan (213 - 72 72 69).
Bertasio ha firmato la prima vittoria stagionale dei professionisti italiani sul percorso del Samanah CC (par 72), a Marrakech in Marocco, in un torneo dell’EPD Tour, ossia l’equivalente tedesco dell’Alps Tour. Ha preceduto di un colpo il francese Damien Perrier e i tedeschi Bernd Ritthammer e Benjamin Miarka, money winner dell’EPD 2010, e di due il portoghese Tiago Cruz e l’olandese Reinier Saxton, mentre Pavan è stato affiancato dagli inglesi Gareth Davies e Ben Parker e dal marocchino Faycal Serghini.
Bertasio ha iniziato molto bene il torneo prendendo il comando dopo 18 buche con 68 colpi alla pari con lo scozzese Paul O’Hara e con il tedesco Marcel Haremza, poi è sceso in quinta posizione nel secondo turno dopo un 74 accusando cinque colpi di ritardo dal nuovo leader Miarka. L’azzurro ha iniziato il terzo e ultimo giro con molta decisione proponendo la sua candidatura al titolo con cinque birdie nelle prime nove buche. Ha sopperito al bogey alla 10ª con un birdie all’11ª e non ha perso la calma dopo un doppio bogey alla 13ª che rischiava di vanificare il suo inseguimento.
Con due birdie alle buche 16 e 17 ha raggiunto Miarka, che sull’ultima buca ha segnato un bogey con il quale ha perso anche l’opportunità del play off.
Pavan, dopo i primi due giri in par, è risalito da metà classifica con un parziale di 69 (cinque birdie e un doppio bogey). Si è classificato 44° con 226 Tommaso Orzalesi e sono usciti al taglio Simone Baroni, Alberto Campanile. Giovanni Iapichino e Alberto Guarneroli. Si è ritirato Cosimo Baroni.
Nino Bertasio è nato a Zurigo il 30 luglio 1988. Da dilettante è emerso prepotentemente nel 2008 vincendo il Campionato Nazionale medal, il tricolore Match Play e i Campionati Internazionali d'Italia. Ha fatto parte del team di Gardagolf campione italiano a squadre Serie A2 (2007) e Serie A1 (2008 e 2009).
Entrato nella squadra azzurra ha offerto ottime prestazioni in molti tornei internazionali. Nel marzo del 2010 ha vinto la graduatoria individuale della Copa R.C.G Sotogrande European Nations Championship, al Real Club de Golf Sotogrande in Spagna, trascinando l'Italia al secondo posto nella graduatoria a squadre. Nel 2008 ha fatto parte della compagine azzurra, con Federico Colombo e Andrea Pavan, che si classificata quarta al Campionato del Mondo a squadre, eguagliando il miglior risultato italiano di sempre ottenuto dal terzetto formato da Francesco Molinari, Edoardo Molinari e Matteo Delpodio a Portorico nel 2004.
Bertasio da amateur ha disputato alcune gare con i professionisti, compreso il BMW Italian Open, conseguendo buoni risultati tra i quali il settimo posto nel Feudo di Asti Open (2009, Alps Tour).

Nessun commento:
Posta un commento